domenica 8 marzo 2009

Tequila Connection di Robert Towne

"Tequila Connection" (tequila sunrise). Con Mel Gibson, Kurt Russell, Michelle Pfeiffer, Raul Julia, J.T.Walsh. Durata 115 min. - USA 1988.

Robert Towne è uno degli sceneggiatori più importanti di Hollywood. Sue le sceneggiature di Chinatown di Roman Polanski e Missouri di Arthun Penn, per dire. Come regista ha fotto poche cose di cui pochi si ricordano. Esordisce nei primi anni ottanta con Due donne in gara, che narra con acume la preparazione atletica di due lesbiche che si preparano alle Olimpiadi di Mosca durante il periodo della Guerra Fredda. Nel 1998 comincia un sodalizio artistico con Tom Cruise. L’attore americano produrrà le ultime due regie di Towne: No Limits, biografia dell’atleta record del mondo Steve Prefontaine, e Chiedi alla polvere, dal mitico John Fante, con Collin Farrell.
Forse in effetti la carriera registica di Towne sembra confermare che egli è più a suo agio nella scrittura. Tuttavia nel 1988 capita nelle sale il suo secondo film, Tequila Connection, interpretato da uno stuolo di divi all’epoca giovani e sulla cresta: Mel Gibson, Michelle PFeiffer, Kurt Russell e (il compianto) Raul Julia, tutti perfettamente inseriti nei rispettivi personaggi. Amici per la pelle, un ex trafficante di droga ed un poliziotto della narcotici, si trovano immischiati nelle sponde opposte nell’ultimo (forse) colpo del primo. Ma questa volta c’è di mezzo anche una affascinante donna ed un misterioso boss della droga messicano.
Il film potrebbe sembrare un noir – poliziesco, ma dietro la patina si nota un prodotto più anomalo che ha la sua punta di forza nella sceneggiatura (dello stesso Towne): attraverso un percorso non lineare assistiamo ad una sincera riflessione sull’amicizia, sul valore di essa per poter sentirsi ancora integri. Non conta il resto, conta l’amicizia: se cade questa cade anche il resto. Attraverso dialoghi indovinati e sfuggenti che sovente sostengono anche l’interesse nelle immagini, Towne dirige un film solare e morbido, di quelli che rasserenano ma anche aiutano a pensare a chi ci sta attorno. Per fortuna recuperabile in DVD.

Nessun commento: